Tappeti erbosi

Il prato è un elemento centrale delle nostre aree verdi e dei nostri giardini. Corrisponde alla matrice su cui si fonda il giardino, la base sulla quale andiamo aggiungere alberi, cespugli e fiori. Molto spesso è anche la parte più sfruttata dei nostri spazi, dove facciamo le grigliate, dove ci rilassiamo al sole e dove i nostri animali passano il loro tempo. Purtroppo si pensa che avere un bel tappeto erboso sia difficile, ma bastano alcuni piccoli accorgimenti per far si che il nostro prato risulti sempre bello, verde e fruibile.

Tutto ha inizio dalla fase di progettazione.

Ogni volta che bisogna realizzare un tappeto erboso, è indispensabile creare il giusto miscuglio varietale, in modo da poter garantire un turn-over stagionale delle piante e scegliere le specie più adatte all’esposizione del terreno e del futuro prato. Se ad esempio abbiamo un prato in pieno sole dovremmo scegliere un miscuglio con Loietto (Lolium perenne L.), mentre se abbiamo zone di ombra dovremmo aggiungere della Festuca (Festuca rubra L.).

Per l’ottenimento di un buon tappeto erboso sono necessari anche i diserbi, soprattutto nella fase di impianto o di semina. Particolare attenzione va direzionata verso le dicotiledoni, ossia piante a foglia larga, in quanto particolarmente aggressive nella fase di post emergenze della plantula dal seme.

Durante il corso dell’anno, una volta che il prato si sia formato e consolidato, sono necessarie altre concimazioni e diserbi, in modo da mantenere il nostro tappeto erboso verde e privo di infestanti.

Particolari ambienti come quelli sportivi (campo da calcio, aree gioco, cortili di scuole) o ad elevato grado ornamentale richiedono una gestione constante e puntale per garantire omogeneità e valore estetico. Qui il tappeto erboso è da considerarsi come una vera e propria coltura agraria ad elevata specializzazione.

La parte di consulenza e manutenzione professionale diventa quindi una componente fondamentale.

Partere grazie alle sue competenze progettuali e agronomiche e realizzative è in grado di creare prati che saranno sempre verdi e sani, completi di impianti di irrigazione e facili da gestire.
Inoltre offre pacchetti di manutenzione attenta e specializzata per conservare al meglio le sue realizzazioni o trasformare il vostro prato come non l'avete mai visto!
Nessuno spazio è troppo piccolo, arido o ombroso per ospitare uno splendido angolo di relax.

Facebook Twitter Google+ Pinterest