Restauro del giardino storico

Il grande patrimonio storico e artistico italiano non è solo fatto di monumenti e ville, ma anche di parchi e giardini storici, che spesso venivano pensati in funzione della dimora, come sua parte integrante e non di semplice contorno.

Purtroppo, per negligenza o incuria, troppo spesso vediamo che il verde storico è dimenticato e travolto dalle trasformazioni avvenute nel tempo, con l’effetto di snaturare l’originalità dell’edificio storico.

Parterre sa come recuperarne l’autenticità, tramite il ripristino dello sue componenti. Saper leggere il passato in un luogo dal forte mutamento non è semplice. Il giardino va studiato sotto molteplici aspetti ( architettonici, vegetali, idrici, geologici, topografici, ambientali) e attraverso fonti storiche, letterarie, fotografiche d’archivio, catastali. Per questo il restauro del giardino storico vede molti professionisti e discipline coinvolti.


Un percorso a volte lungo ma fondamentale per la salvaguardia della bellezza e del sapere storici e culturali del nostro paese.

Facebook Twitter Google+ Pinterest