Realizzazione e manutenzione giardini


La manutenzione di un giardino può rivelarsi qualcosa di complesso e molto specialistico, al pari della sua realizzazione. Per questo moltissime persone lamentano di non avere il "pollice verde".

Non sempre i giardini già realizzati sono stati creati con criteri corretti. Dovendo intervenire spesso sull'esistente la difficoltà principale è rapportarsi in modo costruttivo con un ambiente naturale che si sta sviluppando in modo incontrollato. I nostri tecnici specializzati riescono al meglio in questo compito.
Noi di Parterre siamo in grado di gestire fin dal principio la manutenzione dei vostri spazi verdi, con una programmazione attenta, stagionale, pensata secondo criteri agronomici ben precisi. Curiamo ogni pianta secondo le sue esigenze naturali, adattate alle condizioni ambientali in cui si trova.

MANUTENZIONE ORDINARIA

Accompagnamo i nostri clienti dalla progettazione alla realizzazione e proponiamo pacchetti di manutenzione a fine lavori.
I servizi di manutenzione spaziano dal taglio prato alla scerbatura di grandi aree a verde, fino ai servizi di potatura, semina ed irrigazione:

  • potature di alberi e arbusti
  • manutenzione impianti di irrigazione
  • interventi sul tappeto erboso (tagli, concimazione, diserbo, arieggiatura)
  • manutenzione siepi

Ci occupiamo di qualunque tipo di manutenzione ordinaria del verde privato e pubblico secondo rigorosi criteri di qualità.

 

OPERE STRAORDINARIE

Grazie all'utilizzo di uno staff esperto, certificato e di attrezzature all'avanguardia, forniamo servizi di tree climbing. Con questa tecnica si riescono ad effettuare interventi come potatura, cura della chioma e rimozione dei rami secchi; con questi interventi riusciamo a ridurre al minimo la possibilità di danni dovuti a rotture o cedimenti del fusto. Ogni intervento è eseguito in massima sicurezza e su qualsiasi tipo di dimensione; il tutto seguendo rigorosamente le regole dell'alboricoltura e delle normative vigenti in sicurezza del lavoro.

Ci occupiamo, inoltre, di opere di contenimento quali ad esempio il contenimento di dislivelli nei giardini a forte pendenza, cercando soluzioni adatte a qualsiasi esigenza della clientela al fine di creare uno spazio funzionale e ben strutturato. Effettuiamo opere di ingegneria naturalistica prevedendo l'utilizzo di materiale vegetale vivo e legname come materiale da costruzione per risolvere problematiche di rivegetazione, consolidamento e drenaggio di versanti, scarpate e sponde.

Vari e numerosi sono i campi di applicazione in cui questa metodologia è utilizzata:

  • creazione o ricostruzione di un ambiente naturale degradato attraverso l'impiego della vegetazione locale
  • consolidamento del territorio
  • recupero ambientale e inserimento paesaggistico di luoghi e infrastrutture
  • consolidamento e sistemazione di terreni franati
  • realizzazione di barriere e rilevati vegetali anti-rumore
  • realizzazione di coperture verdi in edilizia ed industria
  • controllo dell'erosione

 

SERVIZI FITOSANITARI

Piante robuste e ben tenute possono comunque essere vittime di malattie e parassiti quali funghi, insetti, acari, nematoidi ed erbe infestanti, per questo, è indispensabile attuare strategie di protezione. Queste vedono l'utilizzo di adeguate pratiche agronomiche quali la fertilizzazione, applicazione di antiparassitari e microorganismi utili.
Possediamo le autorizzazioni e i patentini per la valutazione e certificazione degli interventi fitosanitari e per la somministrazione di sostanze antiparassitarie, e siamo da sempre attenti a un utilizzo responsabile e mirato dei prodotti, nel rispetto dell'ambiente e delle norme generali di sicurezza.

Facebook Twitter Google+ Pinterest