Giardino di Ninfa

Il Giardino di Ninfa è uno splendido esempio di architettura medievale nato sulle rovine della città di Cisterna di Latina, dichiarato nel 2000 Monumento Naturale della Regione Lazio. Fonte di ispirazione per celebri artisti come Virginia Woolf, D’Annunzio e Ungaretti, questo giardino è a disposizione dei visitatori solo qualche giorno all’anno al fine di preservarne l’habitat e non andare a comprometterne il delicato equilibrio ambientale. L’ingresso è regolato esclusivamente da visite guidate e per ogni fascia oraria possono entrare 300 visitatori per una permanenza massima di circa 1 ora; al termine della visita è possibile visitare l’hortus conclusus, un piccolo giardino all’italiana risalente al XVII secolo, caratterizzato da un agrumeto e vasche con cigni.

 Parterre blog giardino di Ninfa Settembre Cisterna di Latina roma 07

 

Vi vogliamo informare delle ultime tre date previste per questa stagione:
- Sabato 7 Ottobre
- Domenica 8 Ottobre
- Domenica 5 Novembre.

 

 Parterre blog giardino di Ninfa Settembre Cisterna di Latina roma 06

 

Questa oasi venne realizzata dalla Famiglia Caetani, verso la fine dell’800, essi bonificarono le paludi, estirparono gran parte delle infestanti che ricoprivano i ruderi dando vita ad un giardino in stile anglosassone, dall’aspetto romantico. Il giardino che vediamo oggi è dato dalla crescente vegetazione lasciandola libera nel suo corso, complessiva di 1300 specie vegetali. I tratti che contraddistinguono questo giardino sono la spontaneità, l’assenza di geometrie, il sentimento e la sensibilità. L’oasi è costituita da diversi corsi d’acqua che vanno a formare laghetti sparsi, inoltre si possono ancora scorgere i palazzi, le chiese e i ruderi medievali.
Il Giardino di Ninfa si estende su una superficie di circa 8 ettari, Il suo nome deriva da un tempietto di epoca romana dedicato alle Ninfe Naiadi che si trova su un isolotto del piccolo lago.

 

 Parterre blog giardino di Ninfa Settembre Cisterna di Latina roma 05

 Parterre blog giardino di Ninfa Settembre Cisterna di Latina roma 02

 Parterre blog giardino di Ninfa Settembre Cisterna di Latina roma 04

 

http://www.giardinodininfa.eu/

Facebook Twitter Google+ Pinterest