Pianta dell'estate: Crocosmia x crocosmiiflora

Siamo ormai giunti alla fine di Agosto e abbiamo scelto di concludere questo mese parlando di una delle piante più particolari che fioriscono proprio in questo periodo. Stiamo parlando della Crocosmia, o meglio, Crocosmia x crocosmiiflora, un ibrido tra Crocosmia aurea e Crocosmia pottsii. Questa specie è stata nominata pianta dell'estate per le sue caratteristiche colorazioni  come l’Arancio ramato, il rosso intenso e il giallo zafferano, questi colori caldi illuminano e attraggono l’attenzione in modo spettacolare. Il fogliame è molto scuro dando maggior risalto alla colorazione del fiore, mentre i frutti sono molto decorativi. La Crocosmia è una pianta perenne originaria dell’Africa tropicale e meridionale, appartenente alla famiglia delle Iridiaceae, predilige terreni sciolti e pieno sole. È in grado di raggiungere un’altezza massima che va dai 60 ai 70 cm e non necessita di particolari accorgimenti manutentivi.

Vi sono numerosissime specie che si differenziano principalmente per la colorazione del fiore ed è importante presentarvi le più note:

Parterre crocosmia crocosmiiflora pianta del mese agosto 03

Crocosmia x crocosmiiflora ‘Lucifer’ è la più diffusa qui in Italia, caratterizzata da un colore del fiore rosso fuoco, estremamente bello dal punto di vista ornamentale e progettuale. 

 

Parterre crocosmia crocosmiiflora pianta del mese agosto 04

Crocosmia x crocosmiiflora 'George Davidson’, lo possiamo distinguere dalle altre specie per la colorazione giallo scura del fiore e dalle dimensioni ridotte rispetto le altre specie. 

 

Parterre crocosmia crocosmiiflora pianta del mese agosto 07

Crocosmia x crocosmiiflora ‘jackanapes’ resistente al gelo, produce meravigliosi fiori di color rosso - arancione. 

 

Parterre crocosmia crocosmiiflora pianta del mese agosto 05

Crocosmia x crocosmiiflora ‘Star of the East’, caratterizzato anch’esso da fiori aventi una colorazione prevalentemente arancio con sfumature gialle, si differenziano dalle altre specie per le dimensioni dei suoi fiori che raggiungono un diametro di 70 mm rendendoli i più grandi.

 

Parterre crocosmia crocosmiiflora pianta del mese agosto 01

Crocosmia x crocosmiiflora ‘Emily McKenzie’, si distingue dalle altre specie per la colorazione arancio del fiore. È una tra le spiecie più belle che possiamo trovare. 

 

CURIOSITA’ PER COME COLTIVARE LA TUA CROCOSMIA

La Crocosmia predilige pieno sole e terreni sciolti, ben drenati, fertile e ricco di sostanze organiche. A inizio primavera bisogna piantare i bulbi in gruppi distanziati 10 – 15 cm l’uno dall’altro, successivamente è indispensabile fino a novembre concimare con concime liquido o granulare almeno una volta ogni 30 giorni. Per quanto concerne l’irrigazione, se la pianta vive in piena terra, bisognerà bagnarla saltuariamente nei mesi vegetativi, da aprile a ottobre; se viene piantata in vaso bisognerà bagnare con più regolarità. Per la potatura si dovrà provvedere all’eliminazione della parte aerea della pianta quando secca, in modo che nella primavera successiva si avranno nuovamente altri germogli. 

Parterre crocosmia crocosmiiflora pianta del mese agosto 08 

Facebook Twitter Google+ Pinterest