Costa Azzurra - Villa Ephrussi de Rothschild

Lo scorso mese vi abbiamo parlato di un interessante giardino sito nell’isola di Lanzarote importante dal punto di vista architettonico e paesaggistico. Oggi vi parleremo di una tra le residenze più belle e i relativi giardini che siano state realizzate. Si sta parlando di Villa Ephrussi de Rothschild sita a Saint-Jean-Cap-Ferrat sulla Costa Azzurra. La Villa fu commissionata da Beatrice de Rothschild, figlia del Barone di Alphonse de Rothschild, costruita tra il 1905 ed il 1912. Ci vollero cinque anni per costruire questa residenza ispirata al Rinascimento italiano, dove il colore predominante è il rosa, amato dalla baronessa. Oltre le stanze, riccamente e finemente decorate, la parte più suggestiva e apprezzata sono i giardini; si tratta di 7 spazi tutti con una tematica differente.
E’ la prima volta che in un’unica residenza il visitatore può ammirare sette stili differenti apprendendo i caratteri più importanti quali: la simmetria del giardino alla francese, la vegetazione lussureggiante del giardino fiorentino e spagnolo, le rarità del giardino esotico, l’architettura di quello lapidare.

 Parterre Villa Ephrussi de Rothschild blog giardino costa azzurra 02

 

GIARDINO FRANCESE

Parterre Villa Ephrussi de Rothschild blog giardino costa azzurra 04


Il primo giardino che dalla residenza andremo ad incontrare è il giardino alla francese, progettato dalla baronessa come fosse una barca, dove il tempio di Amore aveva la funzione di prua. Dal tempio parte una cascata con il relativo corso d’acqua che divide simmetricamente in due parti uguali lo spazio davanti la Villa con le caratteristiche fontane e i relativi giochi d’acqua tipici dei giardini alla francese.

GIARDINO SPAGNOLO

Parterre Villa Ephrussi de Rothschild blog giardino costa azzurra 05


Il giardino spagnolo è caratterizzato da un patio coperto attraversato da uno stretto canale fiancheggiato da archi corinzi lungo tutto il giardino. E’ proprio in estate che si può ammirare la bellezza dei colori e profumi dati dai gigli e caprifogli.

GIARDINO FIORENTINO

Parterre Villa Ephrussi de Rothschild blog giardino costa azzurra 15


Il giardino è caratterizzato da una grande scala a ferro di cavallo che porta ad una nicchia contenente un angelo di marmo tipico della tradizione neoclassica. Questo giardino è ricco di filodendri e giacinti colorati.

GIARDINO LAPIDARE

Parterre Villa Ephrussi de Rothschild blog giardino costa azzurra 10


Il giardino in pietra presenta statue, archi, colonne e bassorilievi medioevali il tutto all’interno di una recinzione ombreggiata a forma di quadrilatero. Un albero di fico nano scuro attorno le colonne che ricrea un'atmosfera di sottobosco. Visitando il giardino da febbraio ad aprile si possono ammirare in fiore le azalee, le camelie giapponesi, i rododendri e l’insolita solandra.

GIARDINO GIAPPONESE

Parterre Villa Ephrussi de Rothschild blog giardino costa azzurra 12

Il giardino giapponese è conosciuto anche come "Cho-Seki-Tei" ovvero "giardino dove si può ascoltare con calma il piacevole suono delle onde al crepuscolo”. In questo mondo "zen", l'acqua è l’elemento principale presente ovunque. Il giardino venne progettato e creato dal professor Shigeo Fukuhara, presenta il tradizionale padiglione in legno, ponte, lanterne e bacini che risalgono a mille anni di tradizione giapponese comprese le carpe di koi da sempre venerate, poste all’interno di uno stagno.

GIARDINO ESOTICO

Parterre Villa Ephrussi de Rothschild blog giardino costa azzurra 13


Il giardino esotico è il regno delle succulente e dei cactus giganti. Le varie specie di agave, con foglie lisce o spinose, hanno raggiunto una dimensione impressionante nel corso degli anni, così anche i fichi barbari. Caratteristica importante di questo giardino sono i percorsi ripidi e tortuosi che rendono suggestivo l’attraversamento.

GIARDINO DI ROSE

 

Parterre Villa Ephrussi de Rothschild blog giardino costa azzurra 06


Il giardino di rose è il più apprezzato dalla componente femminile dei visitatori grazie ai suoi colori e ai suoi profumi. Numerose sono le varietà presenti, cento per l’esattezza, una in particolare che porta il nome della baronessa.

GIARDINO PROVENZALE

 

Parterre Villa Ephrussi de Rothschild blog giardino costa azzurra 14


Il giardino Provenzale è l’ultimo giardino che si va ad incontrare nel nostro tour, i vari percorsi di questo giardino sono delimitati da ulivi e pini curvati dal vento, dalla lavanda e dall'agapanthus.

 

http://www.villa-ephrussi.com

Facebook Twitter Google+ Pinterest