CityTree - Come ridurre l'inquinamento atmosferico

Il problema dell’inquinamento atmosferico è un tema che ci ha sempre afflitto e con il trascorrere del tempo sembra una problematica in continua crescita. Si è sempre cercato di marginare questa situazione il più possibile al fine di ridurre l’emissione di gas che inquinano l’aria. Una soluzione poco conosciuta qui in Italia, che merita di essere diffusa è la realizzazione di un giardino verticale in grado di ripulire l’aria e ridurne l’inquinamento. Una compagnia tedesca, la Green City Solution, ha ideato un’installazione mobile di verde verticale chiamata CityTree in grado di ripulire l’aria con una potenza equivalente a 275 alberi, proprio come farebbe un’intera foresta.

L’innovazione di questa soluzione risiede nel fatto che si integra perfettamente nel contesto urbano in quanto risulta bella dal punto di vista estetico e funzionale. Valori aggiunti sono la presenza di sedute incorporate, dove le persone possono tranquillamente sostare, le sue dimensioni ridotte e la possibilità di avere un elemento mobile all'interno della città. Questa installazione è formata da muschio che riesce a catturare polveri, diossido di azoto e gas serra, ha un’altezza di 4 metri ed una larghezza di 3; con una profondità di poco più di 2 metri. E’ inoltre completamente autonomo e tecnologico, dispone di sensori wifi che tengono sotto controllo la qualità dell’aria, dispone di un alimentazione ad energia solare grazie alla presenza di un pannello solare ed è, inoltre, in grado di raccogliere acqua piovana, filtrarla e utilizzarla per le piante. la CityTree assorbe ogni giorno circa 250 grammi di agenti inquinanti, nel corso di un anno può arrivare a rimuovere 240 tonnellate di CO2.

INSTALLAZIONE HONG KONG

Parterre blog web City tree Hong kong muro verde 01

 

INSTALLAZIONE PARIGI

Parterre blog web City tree inquinamento parigi muro verde 03

 

INSTALLAZIONE REGNO UNITO

Parterre blog web City tree inquinamento regno unito muro verde 04

Olso, Parigi, Bruxelles e Hong Kong hanno già adottato queste installazioni e si sta diffondendo in molte città; ci auguriamo che questa soluzione possa essere adottata anche nel nostro territorio e possa essere sempre in continua diffusione.

https://greencitysolutions.de/en/about-us/

http://www.huffingtonpost.it/2017/06/27/questo-muro-verde-ha-la-stessa-potenza-di-275-alberi-nel-combatt_a_23003769/?ncid=fcbklnkithpmg00000001

Facebook Twitter Google+ Pinterest